Rete CAUTO come esempio virtuoso di Social and Solidarity Circular Economy a livello locale | News | Cauto

Rete CAUTO come esempio virtuoso di Social and Solidarity Circular Economy a livello locale

05/01/2024

“Virtuous circles: Transformative impact and challenges of the social and solidarity circular economy” di David Monciardini, Laura Rocca e Monica Veneziani

Da tempo Rete CAUTO è oggetto di studio e analisi da parte di ricercatori, dottorandi, organizzazioni ed esperti del settore. 

Essere scelti come caso studio all’interno di pubblicazioni accademiche e di approfondimento è per noi motivo di orgoglio e al tempo stesso occasione di scambio, relazione e crescita. 

Da oggi, con una nuova rubrica dedicata, all’interno del nostro blog, scegliamo di dare visibilità alle pubblicazioni normalmente rivolte a studiosi e accademici ed inserite in riviste specializzate con l’intenzione di ampliarne la diffusione e favorirne la lettura anche a coloro non coinvolti in prima persona nella ricerca accademica. 

Ad inaugurare la rubrica pubblichiamo il paper “Virtuous circles: Transformative impact and challenges of the social and solidarity circular economy” frutto del lavoro di David Monciardini, Laura Rocca e Monica Veneziani. 

Laura Rocca, ricercatrice presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Brescia, ha iniziato a studiare CAUTO fin dalla tesi di Dottorato e oggi giunge, insieme ai suoi colleghi, alla pubblicazione di un articolo accademico su una rivista scientifica a carattere internazionale, rinomata e classificata tra le prime nel ranking internazionale su business, environment e management, in cui si riconosce Rete CAUTO come esempio virtuoso di Social and Solidarity Circular Economy a livello locale.  

Immagine che contiene diagramma, testo, linea, design 
Descrizione generata automaticamente 

"We thank CAUTO and its network, all the interviewees and the staff  involved in the case study" (David Monciardini, Laura Rocca e Monica Veneziani)

Laura Rocca è Ricercatrice presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Brescia, dove ha anche conseguito il suo dottorato di ricerca in Istituzioni e impresa: valore, regole e responsabilità sociale, in convenzione con l'Università degli Studi di Bergamo. È docente di Misure economiche d'azienda e Accounting Analytics e ha pubblicato in riviste nazionali e internazionali (Business Strategy and the Environment, International Journal of Information Management, Corporate Social Responsibility & Environmental Management, Meditari Accountancy ResearchFinancial Reporting, etc.). I suoi principali interessi di ricerca sono relativi, oltre a tematiche di accounting, allo sviluppo sostenibile e all'economia circolare, con riferimento alle imprese private, a quelle pubbliche e al terzo settore, attraverso la connessione di questi aspetti con le tematiche di innovazione tecnologica, come la blockchain. È membro della European Accounting Association e collabora con diversi gruppi di ricerca a livello internazionale (UK, Australia). 





Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.